INGRESSO SPOSO

L'INGRESSO dello SPOSO 
L'ingresso dello sposo è sempre abbastanza sottovalutato. Lo sposo arriverà in chiesa circa 30 minuti prima dell'orario fissato per l'inizio della celebrazione per salutare gli invitati ma soprattutto controllare e definire gli ultimi dettagli (fiori, libretti, saldo musicisti ecc...).
Nel frattempo gli invitati cominceranno a prendere posto tra i banchi, i testimoni al loro posto e qualche minuto prima che la macchina della sposa sta per arrivare davanti alla chiesa i fotografi prepareranno lo sposo per l'ingresso ufficiale.
La musica farà sì che gli invitati capiscano che qualcosa sta accadendo: ovvero che lo sposo sta entrando "ufficialmente" in chiesa.
Prima di parlare dei brani specifici consigliati per questo momento è bene precisare che ci si trova, così come con l'entrata della sposa, ancora fuori dalla celebrazione della messa (prima del segno di croce). Questo, a mio avviso, non vuol dire potersi "comportare" come se non si fosse in chiesa e quindi optare per brani di musica pop, rock, contemporanea (es. Vasco Rossi, i Pink Floyd ecc...), questi generi li lascerei per il ricevimento o per altri contesti ricreativi.
Premesso ció segue un elenco di brani classici, liturgici e colonne sonore di film "soft".

Musiche consigliate: 
Marcia di Elgar
Marcia del Principe di Danimarca di Clark
Canone di D di Pachelbel
Cantata 147 di J. S. Bach
Arioso dalla Cantata 156 di J. S. Bach
Largo dall'Inverno da Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi
Intermezzo da "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni
Romanza op. 50 di L. Van Beethoven
Trumpet Tune di E. Purcell
Gabriel's Oboe di E. Morricone
C'era una volta il West di E. Morricone
C'era una volta in America di E. Morricone
Nuovo Cinema Paradiso di A. Morricone
Love Affaire di E. Morricone
Romeo e Giulietta di N. Rota
Moon River
Over the Rainbow